mercoledì 12 febbraio 2014

Letta-Renzi, ore decisive per il governo. Premier,ecco il mio patto
Gelo con Renzi.: 'Domani a viso aperto in direzione'. Alfano non chiude - TOTOMINISTRI
12 febbraio, 17:25
Letta e Renzi cercano di aggirare l'impasse di governo seguito al loro incontri di stamani: alle 18 il presidente del Consiglio presenterà "Impegno Italia", proposta di patto di coalizione tra i partiti che sostengono il governo. E su Twitter Palazzo Chigi pubblica il logo di 'Impegno Italia'

Dopo il faccia a faccia, Matteo Renzi ha riunito nella sede del Pd i fedelissimi dopodichè ha annunciato che domani nel corso della direzione PD esporrà charamente la propria posizione

Leggo tante ricostruzioni sul Governo. Quello che devo dire, lo dirò domani alle 15 in direzione. In streaming, a viso aperto

— Matteo Renzi (@matteorenzi) February 12, 2014
Sul sostegno a un eventuale esecutivo a guida Renzi, prende tempo Alfano: "Se il "se" eventualmente sarà tolto nelle prossime ore rifletteremo. Noi non diamo nulla per scontato".

Nessun no a priori neppure dal segretario della Lega Matteo Salvini che dice di voler "chiedere a Renzi cosa vuole fare. Non diciamo no a priori. Ma se saranno solo chiacchiere - aggiunge - faremo la guerra parlamentare. Renzi - prosegue - ci dica se vuole esentare dalle tasse gli alluvionati, cancellare la riforma Fornero e ridiscutere dell'euro e dell'Europa. Se ci stupisce con risposte concrete noi non siamo pagati per dire no a priori. Non credo - dice ancora il segretario della Lega - che le elezioni politiche siano a breve ma a livello nazionale noi siamo soli, liberi e forti"Salvini ribadisce poi che alle Europee la Lega "andrà da sola dato che si tratta - ricorda - di un sistema proporzionale" mentre in futuro "valuteremo se vale la pena fare un percorso insieme con il resto del centrodestra".

Il ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni, è disponibile a restare in un eventuale nuovo esecutivo. "Vediamo cosa succede, mi pare di aver già dato in passato la mia disponibilità, ma qualcuno me lo deve chiedere", ha risposto a una domanda sul suo futuro nella squadra di Governo.

Si smarca, invece, Vendola: "Se lo schema resta quello del governo Letta, non esiste alcuna possibilità per Sel di sostenere Renzi a Palazzo Chigi. Io mi siedo a ragionare solo se si discute di sofferenza sociale e di avanzamento nei diritti civili. Ed è impossibile farlo insieme a Giovanardi e pezzi del centrodestra. Il resto è fantapolitica".

Il presidente Napolitano bolla come 'sciocchezze' l'eventualità di elezioni. citando le parole del governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, ha detto poi che "La fiducia faticosamente riguadagnata non deve essere indebolita dal riaccendersi da timori sulla risolutezza dell'Italia, e di tutti i paesi Euro, a proseguire sulla strada delle riforme e della responsabilità".

Anticipata a domani alle ore 15,  la Direzione nazionale del PD. I lavori saranno trasmessi in diretta su www.youdem.tv e sul sito del PD www.partitodemocratico.it.

Nessun commento:

Posta un commento