lunedì 11 novembre 2013

Riforma delle aziende sta per essere lanciata dopo plenum

PECHINO, 11 novembre (Reuters) - Le principali misure di riforma delle imprese statali sarà presa dopo la quattro giorni Terzo Plenum del Partito Comunista del 18 ° Comitato Centrale della Cina, che ha iniziato il Sabato, ha detto Huang Shuhe, vice-presidente dei beni statali di supervisione e amministrazione della Commissione.

Per spianare la strada per le modifiche, i funzionari della Commissione ha detto che le aziende private e gli investitori sono invitati ad acquisire maggiori quote di aziende di Stato in modo da poter avere più voce nel processo decisionale.

Ci sono 112 grandi aziende di proprietà dello Stato sotto la diretta supervisione della Commissione.

"Gli investitori privati ​​possono istituire fondi di private equity per assumere dal 10 al 15 per cento del capitale di una delle aziende di Stato", ha detto Bai Yingzi, direttore della divisione di riforma delle imprese della Commissione.

La ristrutturazione e la riqualificazione delle imprese di proprietà dello Stato è in una fase cruciale, e Huang ha detto ulteriore diversificazione della proprietà è "una priorità", che andrà a beneficio dello sviluppo sostenibile dell'economia cinese.

Piani specifici sulla riforma delle aziende dovrebbero essere redatto dopo il terzo plenum.

Bai ha ammesso che mentre le aziende di Stato possono essere troppo grande per le imprese tenute più in privato per investire in, le aziende private possono unirsi per acquistare in loro o prendere su progetti specifici.

Il totale attivo di imprese statali centrali avevano un valore di 44.800 miliardi di yuan (7.350 miliardi dollari) alla fine del 2012.

Nei primi mesi del 2013, China National Petroleum Corp, la più grande delle aziende di Stato, i beni di proprietà del valore di circa 2,2 trilioni di yuan. In confronto, il più grande gruppo privato industriale conglomerato Fosun la Cina aveva un totale attivo vale solo 150 miliardi di yuan.

Nonostante il divario in attività, le aziende di Stato e le aziende private avranno seri problemi se non hanno la proprietà diversificata, ha detto Song Zhiping, presidente della China National Building Material Corp.

Come il top manager di una società Fortune Global 500, Song suggerisce che dopo l'acquisto di un'altra società, la società di materiali da costruzione dovrebbe lasciare il 30 per cento del capitale azionario agli investitori privati.

Attualmente, l'azienda opera patrimonio netto di 60 miliardi di yuan, di cui 20 miliardi di yuan sono di proprietà di beni statali di controllo e gestione della Commissione e 40 miliardi di piccoli azionisti.

Secondo la Commissione, gli investimenti privati ​​nelle aziende di Stato è effettuata principalmente attraverso accordi con le società controllate delle aziende di Stato o di imprese di proprietà dello Stato a livello provinciale.

Tuttavia, in una rara eccezione, Fosun ha stabilito una joint venture con China National Medicina Corp nel 2003 con capitale sociale di 1.027 milioni di yuan, il più grande affare ancora tra aziende private e di proprietà dello Stato.

Con i suoi 500 milioni di yuan di investimenti, Fosun detiene il 49 per cento del rischio, e il CNM-run Stato possiede il 51 per cento.

Bai ha detto che si tratta di un accordo pilota per l'iniezione di capitale privato in beni di proprietà dello Stato.

Titolarità Diversified è la direzione per la riforma delle aziende di Stato. "Tutti i tipi di aziende possono aderire alla ristrutturazione delle aziende di Stato", ha detto Bai.

Nel corso del World Economic Forum nel mese di settembre, il premier Li Keqiang ha detto che il governo faciliterà l'accesso al mercato per le istituzioni finanziarie di varie proprietà per sviluppare il proprio business, tra cui entrambe le società private e straniere.

Cinque maggiori banche cinesi hanno rappresentato il 35 per cento dei profitti da 500 più grandi aziende del paese lo scorso anno, i dati del cinese Enterprise Confederazione spettacolo.

Singapore società di investimento Temasek Holdings è stato ottimista sul settore bancario cinese.

Il suo investimento in China Construction Bank rappresentato l'8 per cento del portafoglio dell'investitore Stato di Singapore. Temasek detiene partecipazioni di quasi 18 miliardi di dollari in China Construction Bank, Banca industriale e commerciale della Cina e la Banca di Cina, diventando così il più grande investitore straniero in banche cinesi.

Aziende private stanno mostrando un crescente interesse per attingere al settore finanziario.

Vendita al dettaglio gigante Suning Commercio di gruppo e Gree Electric Appliances sono stati segnalati per aver richiesto titoli bancari nel mese di settembre, appena un mese dopo che il Consiglio di Stato ha detto di voler lanciare programmi pilota per le banche da investitori privati.

(Fonte: China Daily)

Nessun commento:

Posta un commento