martedì 19 novembre 2013
Intervista: UE-Cina collaborazione, essenziale per la crescita, la prosperità: Barroso
by Miao Xiaojuan
BRUXELLES, 19 novembre (Xinhua) - Il partenariato UE-Cina è essenziale per la crescita e la prosperità in entrambi i lati ed i due dovrebbe adottare un approccio a lungo termine per migliorare i loro legami, presidente della Commissione europea Jose Manuel Barroso ha detto Xinhua.
"Le relazioni UE-Cina devono continuare ad essere una fonte importante di crescita economica, per posti di lavoro, lo sviluppo e l'innovazione per entrambe le parti", ha detto Barroso in un'intervista esclusiva con Xinhua prima di partire per un vertice UE-Cina a Pechino.
Al vertice di Giovedi, alti dirigenti della Cina e l' Unione europea (UE) si celebrerà il 10 ° anniversario del loro partenariato strategico globale e impostare il tono per la futura cooperazione.
Le due parti, negli ultimi dieci anni, hanno mantenuto legami più stretti in quanto rafforzano il dialogo politico, la cooperazione economica e gli scambi culturali.
"Siamo in un momento importante e la vetta è di particolare significato ... Sarà un importante momento di guardare avanti per il prossimo decennio di cooperazione tra l'UE e la Cina", ha detto Barroso.
SUMMIT OUTLOOK
Barroso, insieme con il presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy, è quello di incontrare il presidente cinese Xi Jinping e il premier Li Keqiang durante il vertice.
"Sono molto contento che io incontrerò il presidente Xi Jinping," ha dichiarato Barroso. "Lui ha dato un contributo molto positivo in occasione dell'ultimo vertice del G20 e stiamo lavorando mano nella mano con la Cina e altri partner per assicurare l'economia mondiale per continuare a recuperare."
Il vertice UE-Cina, che riguarda questioni politiche, economiche e culturali, si prevede di avviare negoziati su un trattato bilaterale di investimento, che secondo gli esperti sarà chiaro per le barriere di accesso al mercato e aumentare gli investimenti nei due sensi.
L'incontro prevede anche eventi collaterali sul urbanizzazione, le imprese, l'innovazione, l'energia, la politica regionale e l'imprenditorialità giovanile.
Barroso ha detto che l'Unione europea si aspetta che anche i progressi nell'affrontare congiuntamente grandi questioni globali, quali lo sviluppo sostenibile mondiale, i cambiamenti climatici, la cooperazione nel G20 e sicurezza in ciascuno degli altri quartieri.
"Ci siamo dedicati negli ultimi anni per migliorare la comprensione e la fiducia reciproca, con importanti benefici su questioni complesse come l'Iran o la lotta contro la pirateria, in cui i nostri sforzi congiunti possono dare un reale contributo alla sicurezza globale ", ha detto.
Il presidente si è detto fortemente convinto che le ambizioni della Cina per l'economia verde e massiccia urbanizzazione offrirà molte opportunità di business per entrambe le parti. Le imprese europee con know-how tecnico può aiutare 1,35 miliardi cinesi a raggiungere una migliore qualità della vita, ha osservato.
"L'UE e la Cina sono diventate altamente interdipendenti", ha detto Barroso, invitando entrambe le parti ad adottare un approccio a lungo termine per migliorare la loro partnership strategica.
"Non vediamo l'ora di impostare la direzione per rafforzare ulteriormente la nostra partnership strategica per affrontare le sfide del futuro", ha detto.
Mentre gli scambi a due vie è superiore a 1 miliardo di euro al giorno, in media, gli investimenti bilaterali è di gran lunga inferiori alle aspettative, con solo il 2 per cento degli investimenti diretti esteri della regione in Cina, rispetto a quasi il 30 per cento negli Stati Uniti .
La Commissione europea ha ricevuto il mandato lo scorso mese di negoziare un trattato bilaterale di investimento con la Cina, ha detto Barroso, aggiungendo che il vertice dovrebbe essere il momento giusto per lanciare i negoziati.
"Questo accordo aumenterà i flussi di investimenti bilaterali, fornendo un quadro più semplice e più sicuro e prevedibile per gli investitori per un rapporto di investimento a lungo termine," ha detto.
Il 28-membro dell'UE ha il più grande mercato unico del mondo, con mezzo miliardo di consumatori e una annuale del PIL di € 12600000000000.
La Cina, d'altra parte, è la seconda più grande economia del mondo, con una crescita rapida come si approfondisce l'industrializzazione e l'urbanizzazione.
SFIDE DEL COMMERCIO
L'UE è il principale partner commerciale della Cina, mentre la Cina è il secondo dell'UE più grande dopo gli Stati Uniti, e la principale fonte di importazioni dell'UE.
L'anno scorso, il commercio bilaterale ha superato 430.000.000.000 €, un aumento di quattro volte da 10 anni fa, creando posti di lavoro e opportunità di business per entrambe le parti.
Tuttavia, i persistenti crisi del debito sovrano e economiche in tutta Europa hanno servito come una spada a doppio taglio per le relazioni commerciali UE-Cina. La cooperazione è stata rafforzata, mentre le controversie sono state aggravate nei settori dell'energia solare e di altre industrie.
Parlando di controversie commerciali che in seguito sono stati risolti da entrambe le parti, Barroso ha dichiarato: "irritanti bilaterali a volte si distinguono nel modo di sviluppare la nostra visione a lungo termine."
"Dobbiamo sviluppare l'esperienza maturata in questi controversie di sedersi intorno al tavolo e in modo proattivo discutere e risolvere i problemi prima che si trasformino in controversie", ha detto.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento