La riforma domina nel discorso al terzo plenum cinese
Il come aumentare le riforme in campo economico e sociale dovrebbe dominare le discussioni del Partito Comunista in corso del meeting in Cina, gli osservatori stranieri hanno detto.
"Storicamente, la terza sessione plenaria sono un'opportunità per la nuova leadership di annunciare cambiamenti economici," Pierre Picquart, un osservatore in Cina e professore di geopolitica all'Università di Parigi 8, ha detto China Daily. "Pertanto, le riforme previste avranno un effetto importante sull'economia globale, sul commercio e sulla finanza internazionale."
La terza sessione plenaria del 18 ° Comitato Centrale CPC ha iniziato Sabato e termina oggi Martedì a Pechino.
Partecipanti del meeting devono deliberare una serie di importanti questioni, tra cui la trasformazione delle funzioni di governo, l'urbanizzazione, l'apertura del settore finanziario, la riforma del sistema fiscale e tributario, e la regolamentazione dei prezzi, questo è quanto i media stranieri hanno riferito.
"Per promuovere il 'sogno cinese', la Cina ha bisogno di un rinnovamento completo in tutti i settori:. Economica, finanziaria, ambientale, sociale e giudiziario e necessario è un migliore equilibrio tra le province ricche e povere", ha detto Picquart.
Cheng Li, direttore della ricerca presso John Thornton Cina Center presso la Brookings Institution negli Stati Uniti, ha detto che le imprese saranno abbracciate da abbondanti opportunità offerte dalla riunione CPC.
"Le decisioni prese al plenum, soprattutto quelle politiche per le iniziative più approfondita e completa riforma del mercato, avranno conseguenze di vasta portata. Il settore privato cinese, in particolare la classe media emergente, e le aziende straniere che sono interessate a imprese collegate in Cina , enormemente beneficieranno di questo evento che è un potenziale punto di riferimento. "
Tuttavia, la Cina deve affrontare anche una sfilza di sfide, ha detto Picquart.
"Anche se la Cina è diventata la seconda economia più grande al mondo attraverso la politica di riforma e apertura, si devono ora affrontare problemi significativi, come ad esempio una vacillante economia, un divario di ricchezza crescente, degrado ambientale, e l' aumento dei conflitti sociali .
"Per continuare il successo della Cina, il nuovo ciclo di riforme deve essere effettuato con chiare linee guida, sia a livello nazionale e provinciale. E 'anche necessario per comunicare con il pubblico sulle riforme e migliorare la visibilità delle misure del governo."
I suoi commenti sono stati ripresi da Susan Shirk, professore presso la Scuola di Relazioni Internazionali e Studi del Pacifico presso l'Università della California, San Diego.
"Penso che dovremmo avere aspettative realistiche (verso la riunione CPC) per cui è importante per far sapere che non hanno intenzione di ottenere politiche specifiche con un calendario, invece, hanno intenzione di conoscere la direzione generale e la loro portata . - ci auguriamo possa essere - la terza ondata di riforme economiche ", ha detto Shirk, che era un vice assistente segretario di stato degli Stati Uniti durante l'amministrazione Clinton.
Si aspetta che la direzione generale stabilita dal incontro chiave sia quella di ridurre i controlli amministrativi e le interferenze per l'economia, in modo da ridurre la corruzione. "Ma fino a che punto può andare? Potrebbe anche comportare una riduzione di un livello di governo vi è una certa speculazione che potrebbero ridurre l'autorità dei governi locali nei tribunali -? Questa è una diceria che viene fatta circolare - che sarebbe estremamente significativo dal mio punto di vista. "
Il professore ha detto che si aspetta che anche il CPC per approfondire le riforme nei sistemi fiscali e legali.
Christopher Johnson, consulente senior e titolare della Cattedra Freeman in Studi in Cina presso il Centro di studi strategici e internazionali di Washington, ha detto che crede che ci sia un solido consenso tra i principali leader cinesi che devono andare avanti sulla riforma.
.. "Abbiamo visto la nuova leadership fare forti dichiarazioni sulla riforma Hai presidente Xi Jinping afferma che parlare a vuoto danneggia la nazione Anche il premier Li Keqiang ha detto che la riforma è come una barca che va contro corrente, deve muoversi in avanti o indietro - queste sorta di forward-looking statements ".
Nessun commento:
Posta un commento