Avendo bisogno di carne di maiale, la Cina acquista un fornitore statunitense
CON MICHAEL J. DE LA MERCED E DAVID BARBOZA
20:49 | Aggiornato
La domanda di carne di maiale in Cina riflette la sua economia in forte espansione e la crescente classe media. Ma che in rapida crescita l'appetito ha teso i suoi sistemi di produzione alimentare, che porta a guasti e un certo numero di sicurezza alimentare scandali.
Ora il più grande produttore di carne di maiale in Cina, in cerca di rifornimenti abbondanti e competenze tecniche, ha accettato di acquistare Smithfield Foods , il gigante di carne 87-year-old con sede in Virginia con marchi come Armour e terreni agricoli, per 4,7 miliardi di dollari in contanti.
Se completato, l'accordo che è stato annunciato il Mercoledì sarebbe la più grande acquisizione di una società americana dalla preoccupazione cinese. Ma deve prima superare lo scetticismo a Washington - e potenzialmente vicino processo di esame da parte degli Stati Uniti le autorità di regolamentazione. Sia Smithfield e il suo corteggiatore, Shuanghui internazionale, ha detto che presenterà l'accordo per la revisione da parte del Committee on Foreign Investment negli Stati Uniti, o CFIUS, un gruppo di agenzie di governo con il compito di offerte di compensazione per la sicurezza nazionale.
Documenti Comunicato stampa
Cina Giochi con il cibo estende la sua portata, già Mighty
In genere, il comitato si occupa di acquisizioni che coinvolgono tecnologia o risorse naturali vitali. Catena di approvvigionamento alimentare della nazione non è specificamente menzionato nel suo mandato, ma la giurisdizione del pannello è considerato ampio. Tra le offerte che ha esaminato e approvato in questi ultimi mesi sono il progetto di acquisizione di Nexen Energy da una compagnia petrolifera cinese e la proposta di vendita di controllo di Sprint Nextel per una società di telecomunicazioni giapponese.
Il comitato può esaminare se Shuanghui ha legami con organizzazioni come l'esercito cinese, così come se rotoli clienti di Smithfield includono informazioni sensibili come le posizioni delle installazioni militari sicure.
"C'è una differenza tra una società straniera acquisto Boeing e un acquisto di un chiosco di hot dog ", ha detto Jonathan Gafni, presidente di Compass Point Analytics, che è stato coinvolto con il comitato di investimento esterna quando lui era un ufficiale della National Intelligence vice. "Ma dipende da che angolo lo stand è acceso."
Eppure, si aspetta che l'accordo per passare adunata.
Altri ostacoli sono in agguato. Una acquisizione da parte di una società cinese - a causa delle ben pubblicizzati scandali sulla sicurezza alimentare di questo paese - potrebbe indurre preoccupazioni tra i consumatori americani e gruppi di consumatori, che possono preoccuparsi che Shuanghui in ultima analisi, esportare la carne di maiale che produce in Cina, negli Stati Uniti.
Smithfield e Shuanghui ha detto che l'accordo aveva lo scopo di fare il contrario: aumentare le esportazioni di prodotti americani in Cina, già il terzo più grande mercato di esportazione della nazione per la carne di maiale. Il consumo di carne in Cina è esploso negli ultimi dieci anni a causa di una classe media in crescita e un cambiamento nella dieta di riso e verdure di più proteine.
Il New York Times
"Questa operazione ci permetterà di accedere Asia in grande stile," C. Larry Papa, amministratore delegato di Smithfield, ha detto in un'intervista telefonica. "Questo è un affare di esportazione, e sono molto interessati ad esportare prodotti di fuori degli Stati Uniti"
Anche così, molti critici di Mercoledì affare timore che la società cinese può finalmente cercare di vendere la carne per gli Stati Uniti.
"Stanno già cercando di inviare i loro prodotti di pollo qui", ha detto Stanley Pittore, presidente del Consiglio congiunto nazionale di ispezione degli alimenti sindacati locali, che rappresenta gli ispettori federali. "Quindi sono del parere questo sta per ottenere il loro piede nella porta, facendo loro sostengono, Siamo una società con sede in America ora, e quindi perché si tenta di bloccare noi?"
La Cina non è estranea a reclami circa la qualità degli alimenti. Negli ultimi anni, il governo cinese ha annunciato un giro di vite sui produttori di cibo mentre si occupa anche di un focolaio di influenza aviaria e le immagini di migliaia di suini morti galleggiano nel fiume Huangpu a Shanghai.
Il vantaggio di acquisire Smithfield è che sarebbe dare ai consumatori cinesi un maggiore accesso alle carni importate che soddisfa gli standard più severi di sicurezza alimentare.
E la Cina sta lottando per produrre la propria offerta. Produzione nazionale è considerato inefficiente e costoso. Aziende agricole sono più piccoli, e produzione e di trasformazione sono meno sofisticati.
Anche se la Cina, il più grande mercato del mondo per la carne di maiale, è iniziata l'introduzione di aziende di grandi dimensioni e impianti di trattamento, il paese è ancora dominato da aziende a conduzione familiare in stile e strozzature logistiche che aumentano il costo di produzione di prodotti a base di carne di maiale e di altri.
"Non sono molto efficiente nella produzione di esso, ed è per questo che stanno importando da noi," ha detto David Warner, un portavoce del National Pork Producers Consiglio, un gruppo commerciale con sede a Washington.
In confronto, gli Stati Uniti hanno ampi grano e lo spazio per enormi allevamenti di maiale. Lo scorso anno, i produttori americani esportati circa 866 milioni dollari in prodotti di carne di maiale in Cina, il 14 per cento di tutte le esportazioni degli Stati Uniti di maiale.
Alcuni esperti hanno detto che la proprietà di cibo cinese non dovrebbe pregiudicare la sicurezza alimentare a Smithfield. L'azienda ha avuto un buon record di agenti patogeni di controllo, ha detto Bill Marler, un avvocato di Seattle-based che rappresenta le vittime di malattie di origine alimentare.
"Hanno avuto pochi richiami, e nessuno che io sappia che sono stati sempre legati a malattie," ha detto.
D'altra parte, Shuanghui, che va anche con il nome inglese Shineway Group, ha lottato con problemi di qualità alimentare.
Due anni fa, la più grande società di televisione di stato cinese, China Central Television, in onda un'inchiesta che ha accertato che Shuanghui vendeva carne di maiale prodotta con clenbuterolo, che è vietato come additivo alimentare negli Stati Uniti, l' Unione europea e la Cina a causa della salute rischi.
Quell'anno, il paese ha arrestato decine di persone per la produzione, la vendita e l'utilizzo di clenbuterolo, che si crede di produrre carne più magra.
Shuanghui è scusato e ha promesso di migliorare il suo programma di sicurezza alimentare.
Fondata quasi 20 anni fa, l'azienda è stata una impresa statale fino a una divisione di Goldman Sachs e CDH Investments, una delle principali della Cina di private equity aziende, ha pagato più di $ 100 milioni parecchi anni fa per comprare fuori l'interesse del governo.
Shuanghui ha ora una società quotata in borsa e di altre divisioni alimentari con un patrimonio di più di $ 5 miliardi.
Affare di mercoledì compie una grande ambizione del governo cinese, per incoraggiare le imprese ad avventurarsi all'estero per acquisire beni, risorse e competenze tecniche. In Nord America, Africa e Australia, le aziende cinesi, a filo con denaro contante, stanno comprando terre e risorse per aiutare un paese che è afflitto da carenze idriche e breve di terreni coltivabili, una situazione aggravata da una lunga struttura esecuzione e boom delle infrastrutture.
Nel settore della carne, poche aziende profilano più grande di Smithfield, un impero la cui attività si estendono dalla allevamento dei maiali alla loro trasformazione in prosciutto e carne di maiale per una vasta gamma di clienti. Nata come impianto di confezionamento nella città della Virginia che condivide il nome della società, da allora è cresciuta fino a diventare un colosso che raccolto 13 miliardi dollari di fatturato l'anno scorso.
Secondo i termini della transazione, Shuanghui pagherà 34 dollari una quota di Smithfield, che è il 31 per cento al di sopra del prezzo di chiusura delle azioni della società il Martedì.
Smithfield e Shuanghui hanno a lungo avuto legami, e nel corso degli ultimi quattro anni le aziende discusso modi per cementare un'alleanza. Shuanghui è stato particolarmente desiderosi di trovare il modo di aumentare la quantità di carne di maiale potrebbe importare dagli Stati Uniti.
Alla fine dell'anno scorso, il signor Papa, amministratore delegato di Smithfield, ha detto che i due hanno discusso l'acquisto di partecipazioni in loro. Intorno al mese di marzo, un consigliere di Shuanghui chiama Smithfield e ha offerto un approccio diverso: l'acquisizione a titolo definitivo della società americana.
"Hanno detto, 'Larry, facciamo questa cosa accada. Pensiamo che si sta andando a piace '", il signor Papa ha detto.
Ma Smithfield aveva ricevuto proposte di acquisto di altri due pretendenti stranieri prima di firmare l'accordo con Shuanghui, secondo persone informate sulla questione.
Smithfield è stata assistita da Barclays e gli studi legali Simpson Thacher & Bartlett e McGuireWoods. Shuanghui è stata assistita da Morgan Stanley e gli studi legali Paul Hastings e Troutman Sanders.
Michael Moss e Mark Scott contribuito reporting.
Nessun commento:
Posta un commento