Servizio giornalistico: Disperata lotta dei giovani francesi per trovare un lavoro anche generico.
PARIGI, 7 dic (Xinhua) - Cinque anni fa, Adil Mahmani si era appena laureato, ora ha 25 anni ed è in cerca di un posto di lavoro a La Defense, importante quartiere degli affari di Parigi .
Mahmani era un giovane vivace che ha visto la vita con gli occhi colorati di rosa. Pensava che i suoi studi economia d'affari avrebbe portato ad una vita più allegra ed avrebbe potuto ricompensare i sacrifici della sua famiglia sostenuti per farlo studiare.
Cinque anni dopo, sta ancora aiutando suo padre a vendere frutta e verdura al mercato di Saint-Christophe , nella periferia di Parigi, purtroppo una realtà amara ben lontana dai suoi sogni rosei.
"Come si dice meglio soffrire che morire. Fui costretto a lavorare per raccogliere qualche euro che mi potesse aiutare a pagare le necessità quotidiane. Altrimenti......... ti prego," disse il giovane.
"La disoccupazione continua a salire e la situazione economica sta peggiorando da un giorno all'altro. Tale situazione, non ha aperto l'orizzonte roseo come pensavo quando ho ottenuto il diploma di laurea. E' una triste realtà che uccide in me la speranza e l'ambizione di fare ogni cosa per prosperare ", ha detto alla
agenzia di stampa Xinhua con un tono amaro.
Con quasi uno su quattro giovani francesi senza lavoro, le tenebre sembrano offuscare più a lungo le prospettive del giovane .
Secondo i dati ufficiali più recenti, il tasso di disoccupazione dei giovani in Francia è salito a 9,9 per cento nel terzo trimestre colpendone 2,8 milioni sul totale di posti di lavoro, 29.000 in più rispetto ai tre mesi precedenti.
I giovani di età compresa tra i 15 ei 24 anni sono stati i più colpiti, con la disoccupazione al 24,2 per cento per questa fascia di età, in crescita del 1,4 per cento rispetto al secondo trimestre.
Per aggiungere la beffa al danno, il francese Michel Sapin ministro del Lavoro ha detto in una recente intervista che si aspettava dati più peggiori di disoccupazione nei prossimi mesi a causa della difficile situazione economica.
Per Laurent Drevet, il peggioramento in prospettiva non lo scoraggia. Originario di Bretagne, a nord della Francia. E 'venuta a Parigi per cercare più opportunità e una vita migliore.
Ha detto che ha trascorso due ore al giorno esplorando siti web nella speranza di inseguire un lavoro stabile e porre fine all'incubo della disoccupazione.
Ho un diploma di segretaria conseguito due anni fa, ho 22 anni ha detto di aver avuto un colloquio di lavoro ma non ha alcuna possibilità di godere una stabilità professionale e stabili proventi finanziari.
"Posso contare su indennità di disoccupazione per pagare le mie spese. So che il mio compito sarà molto difficile e le possibilità sarà sottile a causa di ciò che vediamo e ascolto ogni giorno, ma non mi arrendo,
ha detto la giovane donna .
Di fronte a una economia in fase di stallo, il presidente socialista Francois Hollande ha promesso di rovesciare la tendenza della disoccupazione entro la fine del 2013.
Ha detto che riformerà il mercato del lavoro e creare 150.000 posti di lavoro per il futuro, incoraggiando le aziende ad assumere giovani lavoratori.
Ma gli analisti hanno detto che la crescita attesa è in difficoltà per il tasso di disoccupazione, già troppo elevato e sono elementi tali da ostacolare il piano di Hollande per i giovani lavoratori.
Ounissi Sonia
Nessun commento:
Posta un commento