mercoledì 3 aprile 2013
Italia Cina due storie simili
SINOGRAPH Italia di Internet politica minaccia la Cina
Mentre dibattito online in Cina rappresenta un potenziale terreno di formazione per il futuro dialogo democratico, i pericoli della politica di Internet può essere visto nella crescita del "Movimento 5 Stelle" in Italia. Le voci prevalenti nel movimento di Beppe Grillo sono quelli più attivi sul web, e che pubblicano i commenti più pungenti. Tali, politica vulcaniche caotiche portano solo le masse a cercare leader radicali. - Francesco Sisci (3-apr-'13)
http://www.atimes.com/atimes/China/CHIN-01-030413.html
PECHINO - E ', se si vuole, la storia solita di due paesi: uno molto grande e piuttosto piccolo, uno sovrappopolata, uno di medie dimensioni, uno desiderosi di avere successo, i timidi altri. Entrambi sono antiche civiltà, pizza, spaghetti, e mangiatori di riso, superstizioso e appassionato di petardi, Marco Polo, l'arte e la buona cucina. Sì, i paesi sono la Cina e l'Italia, legato ormai in modo strano da rispettive - e indipendenti -. Recenti sviluppi politici e sociali
l'Italia nel secolo scorso è stato un banco di prova per esperimenti con nuove soluzioni politiche che hanno conseguenze globali. Il fascismo è nato in Italia nel 1920, anche se fiorì anche altrove e ha causato l'inizio della seconda guerra mondiale. Nel 1970, l'italiano filo-sovietico Partito Comunista sostenuto governi di coalizione che comprendeva filo-americani partiti, dimostrando che il comunismo potrebbe essere adattato ad un ambiente democratico. Così, ispirato riforme in URSS di Gorbaciov qualche anno più tardi, cosa che ha portato al crollo del comunismo in Europa del tutto.
Ci si chiede quindi se la nuova entità politica italiana il "MoVimento 5 Stelle", creato dal comico-gir-politico Beppe Grillo, porterà anche a qualcosa d'altro - e ciò che potrebbe essere. Il "MoVimento 5 Stelle" ha ottenuto un grande successo alle recenti elezioni italiane, pur rifiutando di entrare in contatto con gli elettori attraverso colloqui e dibattiti in TV, i mezzi tradizionali di campagna politica per gli ultimi cinque decenni.
Essa corteggiato voti per mezzo di vecchio stile incontri pubblici e di chat web moderne e Tweets sparato attraverso Internet e telefoni cellulari. Lui ed i suoi seguaci ha spiegato che questa è la democrazia web. In realtà, vi è qualcosa di estremamente moderno nel movimento politico di Grillo. Certo, il presidente americano Barack Obama ha capito l'importanza del web e basata su canzoni distribuite su slogan Facebook e Twitter. Ma lui continuava in TV e impegnati in tutte le attività della campagna tradizionali.
Grillo, al contrario, ha rifiutato apparizioni televisive, dibattiti politici, e persino interviste sulla stampa italiana, e questa sua immagine ingrandita, portandolo quasi il 25% dei voti. Internet è ed è stato il motivo di dibattiti interni. I candidati sono stati selezionati attraverso le elezioni finte sul web tra i sostenitori di Grillo, le discussioni politiche si sono svolte in chat web piuttosto che in ambienti fumosi. Non ci sono stati incontri, senza le cellule, e non comitati direttivi.
In realtà, questo non è l'unico elemento nuovo del partito di Grillo. Contrariamente a tutte le pratiche del passato, Grillo e il suo partner principale, Gianroberto Casalegno, ha scelto di non candidarsi al Parlamento. Nonostante ciò, questi due extra-parlamentari leader controllare tutti i loro deputati eletti in parlamento attraverso una serie di accordi vincolanti. Nel frattempo, i pochi leader migliori decidere la linea del partito in riunioni informali su telefonate. It non può suonare bene - la parte che sembra più un ente privato che un'organizzazione per promuovere il cambiamento politico ed effettiva partecipazione popolare -., Ma non ha finora fornito una organizzazione che funziona in modo simile, se non migliore, i vecchi sistemi di partito
che è, il partito di Grillo ha organizzato solo su Internet, senza alcuna delle trappole tradizionali della politica vecchi stile. Quindi questo tipo di associazione potrebbe anche essere possibile in qualsiasi paese in cui sono vietati organizzazioni di partito tradizionale, ma Internet e le telecomunicazioni sono molto sviluppati - quindi perché non la Cina?
Certo, Pechino ha da tempo individuato i pericoli potenzialmente pericolosi di organizzare su Internet, in particolare grazie agli avvertimenti dei finora sfortunata "rivoluzioni del gelsomino" in Tunisia, Egitto e Siria. Cina imparato che rivolte nel Xinjiang e Tibet sono stati resi possibili dalla rete Internet, e quindi ha deciso di non chiudere o vietare il web, ma di gestirlo, attraverso una serie di controlli che impediscono grandi proteste.
Tuttavia, il caso Bo Xilai ha dimostrato che il partito è ora vulnerabile non solo per l'opposizione dall'esterno (per esempio, pro-indipendenza proteste in Tibet o Xinjiang), ma anche le sfide per l'attuale leadership dall'interno. I membri del partito insoddisfatto con le politiche attuali, non ancora "anti-rivoluzionaria'', gruppo può, in chat web, gruppi, e le reti organizzate attraverso popolari siti web cinesi sociali, come QQ, Wechat, o anche Taobao.
Ecco politico, sociale, e dibattiti economici sono così diffusi e pervasivi che sono impossibili da controllare. Poi la politica finora è stato, saggiamente, di far emergere questi dibattiti più o meno liberamente al fine di rendere l'opposizione chiara e quindi fornire un monito per la guida di possibile pericoli. Questi pericoli possono essere nelle politiche che devono essere in posizione o persone che dovrebbero essere reclutati nella leadership o messo da parte.
In un certo senso, quindi, questi dibattiti web in Cina stanno diventando il campo di allenamento per una maggiore dibattito politico democratico, anche senza dibattiti aperti in TV o sui giornali, che rimangono molto prudenti rispetto al web. Qui la gente di leadership di partito, membri del partito, e comuni stanno imparando ad impegnarsi con gli altri e di sentirsi impegnati nel paese e la sua politica. Così tutti iniziare a sviluppare un più ampio senso di appartenenza, o guishugan (vedi Xi deve dare inizio alla festa , Asia Times Online, 22 dicembre 2012).
, ma nell'esperienza di Grillo ci sono altri elementi che possono essere preoccupante per la Cina o di qualsiasi altro paese la sperimentazione con la democrazia web. Nell'esperienza Grillo, si può vedere che le voci prevalenti del movimento sono i più attivi sul web, registrando il più in chat, il più vocale, e quelli con i commenti più pungenti.
In un certo senso , è quella stessa situazione vede l'emergere di leadership in una folla, come la letteratura premio Nobel Elias Canetti ha osservato nei suoi classici Messe e di potenza . Nella sua caotica, esuberante, lava-come forma, le masse trovano il loro leader tra i più estreme, radicali, gente vivace e scartare, rifiutare, e persino distruggere le più ragionevoli, le menti più fresche.
Ciò è evidente nella retorica di Grillo, che è piena di ironia, battute e osservazioni stravaganti, che il lettore non sa se prendere al valore nominale o meno. Non esiste un'analisi fredda o proposte chiare, ma slogan destinato a suscitare emozioni per i tempi-rivoluzionarie e di non governare un paese. Questo linguaggio è simile a quello stile della Rivoluzione Culturale etichettatura si possono trovare in molti cinesi chat room, dove le persone chiamano l'un l'altro i nomi invece di sezionare gli argomenti e offrendo soluzioni ai numerosi problemi del paese.
In Cina, la retorica pubblica sembra non si sono evoluti dai tempi della Rivoluzione Culturale, e si pervade lo spirito di molti intellettuali che credono, come durante la Rivoluzione Culturale, che l'unico un rivoluzionario può essere un critico del governo e che lo status quo in esame deve essere rovesciato. Può essere vero o no, ma questo è in realtà in contrasto con l'esperienza di . degli ultimi tre decenni, che hanno dimostrato il valore e risultati positivi dalle riforme incrementali
Eppure le credenze di questi intellettuali cinesi provengono dalla tradizione comunista, che ignora l'impatto delle riforme sul cambiamento - e la Cina è governata da un partito che si chiama comunista. Nel frattempo, le riforme, che sono stati gli strumenti di governo e di cambiamento di Pechino per gli ultimi 30 anni, sono considerati l'unico mezzo per il cambiamento in paesi capitalisti, che si oppongono apertamente il comunismo e la sua rivoluzione. Ci sono un sacco di ironia, e molto spazio per migliorare.
Poi, in un certo senso, per eliminare il pericolo latente rivoluzionario di così gran parte della retorica Internet, che funziona con la logica di una folla esuberante, il partito al governo attuale deve chiaramente separata dal retaggio della sua comunista . radici rivoluzionarie Lo spirito di questo è stato evidente infatti per secoli i cinesi: le regole e la retorica necessaria per ottenere il potere (tradizionalmente conducendo una rivolta contadina, come ha fatto Liu Bang, fondatore della dinastia Han, e Mao Zedong) non può essere le stesse regole e la retorica utilizzata per mantenere il potere. Questi elementi sono chiari alla Cina, come Pechino è chiaro circa la presa sul serio di Internet e la sua influenza politica in servizio interno processo decisionale.
Questo ci riporta in Italia. Se il percorso per future riforme è più o meno evidente in Cina, non è affatto chiaro in Italia, dove nessuno finora è stato in grado di controllare l'effetto valanga del Grillo / Internet sulla politica italiana. Nessuno ha sfidato Grillo sul suo terreno casa, Internet, e nessuno lo ha sfidato per la sua retorica rivoluzionaria, sia attraverso la realizzazione di alcune delle riforme ragionevoli lui proposte (ridurre gli enormi costi della politica italiana) o per contestare una parte della sua demagogia (un salario minimo per "essere un'' cittadino, un misura che possa marcire la spina dorsale dell'economia italiana).
Poi, con o senza Grillo, il desiderio di rivoluzione è in crescita in Italia. Il tessuto sociale ed economico del paese è certamente troppo forte per suggerire una vera e propria rivoluzione in Italia. Con circa cinque milioni di piccole e medie imprese, oltre l'80% delle persone che possiedono almeno una casa, e lavori umili concesse a cittadini di seconda classe (circa due milioni di immigrati stranieri con diritto di poca o nessuna), non c'è proprio nessuno che vuole davvero di trasformare il paese a testa in giù. Ma questo non significa che non ci siano aspirazioni di cambiamento radicale, e finora solo Grillo è stato in grado di dare una voce e una forma a questa aspirazione, in quanto l'economia nazionale è a spirale verso il basso e fare tutto peggio.
Ecco, non vi è alcuna percorso chiaro in anticipo. Nessuno è chiaro su ciò che Grillo vuole fare, se ottiene il potere, probabilmente egli stesso non lo sa. Nessuno è chiaro l'impatto che striscia crisi economiche a Cipro e la Slovenia potrebbe avere sugli equilibri debole politica in Italia e quindi sulla solidità globale dell'euro.
Ciò rende la situazione molto critica in Italia per tutti, ma è difficile intervenire e sapere cosa riserva il futuro per il paese, mentre i venti rivoluzionari diventano più forti.
Anche in questo caso la Cina è diversa. Considerando che la leadership è forte e impostare obiettivi a lungo termine per i prossimi 10 o 20 anni, la sua società è e si sente debole. La maggior parte delle persone hanno una casa o un pezzo di terra (oltre l'80% della popolazione), ma si tratta di diritti acquisiti di recente, e molte persone restano dubbi su di loro. Molti hanno fatto i soldi, ma anti-corruzione campagne sono state di routing su molti a causa di alleanze politiche per questo o quel partito capo. Molti con i soldi sono stati quindi fuggire dal paese e si sentono incerti sulle loro fortune.
Nel frattempo, gli altri sono in arrivo, sgomitare la loro strada attraverso quelli che stanno lasciando. Plus, valori sociali, culturali, etici e stanno cambiando ad un ritmo veloce, in modo che una generazione avverte i suoi valori non sono più valide per il prossimo, e nel giro di pochi anni, c'è poco o nulla da trasmettere. Questi elementi creano un gruppo instabile di affari leader e anche una base instabile per l'interazione sociale e morale. In politica, ci sono feroci lotte di potere, ma è tutto nascosto, il che rende difficile per chiunque di misurare o controllare, e anche rendendo difficile prevedere come si dovrebbe impostare le vele di opportunità di business.
In altre parole, la società cinese è instabile come la dirigenza cerca di mostrare fermezza. E così è vero, se la dirigenza dovesse dividere, tutto il paese sarebbe tremare e agitare. Ma poi di nuovo, se la leadership rimane unita, la massa della società si sposterà in avanti.
Nulla di tutto questo è chiaro in Italia. Grillo potrebbe guidare l'Italia fuori dall'euro, e quindi avviare una ripartizione della moneta e di una crisi finanziaria globale con implicazioni imprevedibili.
Francesco Sisci è un editorialista del quotidiano italiano Il Sole 24 Ore La sua e-mail è fsisci@gmail.com
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento