venerdì 26 aprile 2013


Il Sole 24 ORE - Radiocor 17/04/2013 - 19:53
Lusso: Credit Suisse, in Cina mercato cresce tre volte piu' del Pil
Radiocor - Milano, 17 apr - Il mercato del lusso in Paesi come Cina, Russia, Brasile e Middle East 'cresce tre volte piu' di quanto cresce il Pil nazionale, per esempio se la Cina cresce dell'8% il mercato del lusso cresce del 25%' e questo comporta che 'il mercato asiatico del lusso raggiungera' le dimensioni attuali dell'intero settore globale'. Lo ha sottolineato Juan Manuel Mendoza, a capo dell'Asian equities di Credit Suisse Asset Management, nel corso del suo intervento al Salone del Risparmio. Mettendo in evidenza come il fatturato globale dei beni di lusso dai 191 mld euro di fatturato globale nel 2011 dovrebbe arrivare a 202 mld nel 2012, 217 mld nel 2013 e 238 mld nel 2014. I principali brand, inoltre, realizzano una gran parte del fatturato con i consumatori dei Paesi emergenti: per esempio, per Lvmh il 6%, Richemont il 45%, Ppr il 43%. Per le italiane, Prada il 55%, Armani il 35%, Zegna il 44% e Dolce&Gabbana il 35%. Uno degli esempi dei marchi che spingono maggiormente in Asia e' Louis Vuitton. Guardando alla nazionalita' dei consumatori, nel 2015 il marchio dovrebbe arrivare a vendere per il 31% a compratori cinesi (dal 12% del 2007), per il 18% ad altri asiatici (dall'11%), per il 15% a giapponesi (dal 36%)m per il 14% ad americani (dal 15%) e per il 12% agli europei (dal 19%). Nei dati presentati da Mendoza, inoltre, si sottolinea come 'la maggior parte dei consumatori cinesi di articoli di lusso spende al di fuori della Cina'. Inoltre, nei vari settori del lusso, i primi 5 marchi realizzano circa il 50% del fatturato del comparto.

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