domenica 5 maggio 2013

Il titolo mettetelo Voi lettori



SINOGRAPH 
Un percorso alternativo per l' ascesa della Cina
di Francesco Sisci Per più di 30 anni, gli scenari occidentali sulla Cina hanno tutti iniziato e finito con l'ipotesi della caduta del governo di Pechino. Tuttavia, 35 anni dopo Deng Xiaoping ha introdotto le sue riforme, il governo non è crollato, la Cina è diventata la seconda economia più grande al mondo, e sembra sulla buona strada per diventare il numero uno il potere economico e politico nel prossimo decennio. Ciò nonostante, come David Goldman ha sottolineato in una conversazione, gli scenari occidentali non hanno cambiato: tutti propendono per forzare un cambiamento drammatico in Cina. , ma 35 anni di esperienza dovrebbero forse portarci a considerare la possibilità di un esito diverso: Che cosa succede se, in 10 o 20 anni, il regime di Pechino  non è crollato? Che cosa succede se la Cina continua come è adesso? Solo per il gusto di ipotesi, nel contemplare tutti i possibili scenari, uno dovrebbe prendere in considerazione la possibilità che in 10 o 20 anni, il governo cinese potrebbe essere più o meno simile a quello che oggi è, e ma potrebbe evitare lo scontro contro l'America e il resto del mondo che è previsto da molti esperti occidentali. Infatti, la Cina sta sviluppando una sorta di nuova visione del mondo. Nelle ultime settimane, il presidente Xi Jinping ha presentato un nuovo concetto per il suo mandato di 10 anni: il "sogno cinese" (" Zhongguo meng . ") sia in cinese che gli occidentali hanno speso un sacco di tempo e versato molto inchiostro cercando di spiegare il significato del sogno cinese, ancora Xi Jinping ha presentato anche un altro concetto che è forse ancora più importante. Ha detto che la terra ha bisogno di un "sogno mondiale" (" Shijie Meng "). Nonostante il fatto che il contenuto del sogno cinese è ancora vaga e confusa, è chiaro che il sogno cinese e il sogno mondiale devono essere coerenti tra di loro . Cina non dovrebbe scontrarsi con il resto del mondo o con i poteri forti, ma dovrebbe portare al loro fianco. La Cina parla di un sogno di vivere una vita buona, libera di bisogno e di fame. Tuttavia, è lontano dall'essere sufficiente a definire un sogno in base alle caratteristiche del sogno America, che attualmente domina l'ideologia globale. Visione del mondo della Cina ha bisogno, infatti, di essere coerenti con la visione del mondo ampia che ha plasmato e dominato il mondo negli ultimi 500 anni. Il mondo è diventato "unificata" nei primi anni del 16 ° secolo, dopo che le navi spagnole e portoghesi ha scoperto l'America e ha raggiunto i quattro . angoli del mondo alla fine del 15 ° secolo La Spagna ha fatto per l'oro e l'argento dell'America così come per il potere - ma avevano anche il senso di maggiore missione: diffondere il cristianesimo, la salvezza del genere umano attraverso il salvataggio dei pagani in Africa e in America. Sappiamo che la salvezza delle anime è anche un business crudele che ha portato alla schiavitù e sfruttamento, ma era anche motivato da un vero senso di dover aiutare gli altri e salvare la gente. In realtà, sappiamo che le storie di schiavitù perché alcuni sacerdoti e devoti cristiani hanno denunciato i metodi crudeli utilizzati in America e in altri luoghi. L'impero britannico, che ha sostituito gli spagnoli nel controllo del pianeta, ha avuto anche molto motivazioni di base e contemporaneamente tiene molto alti ideali. Volevano portare la civiltà a tutto il mondo. Non hanno cercato di convertire gli indiani al cristianesimo, ma hanno fatto li convertono al sistema giuridico britannico e l'ideale di giustizia. attuale impero globale americano può avere interesse a controllare l'olio, il mare, e la terra, ma non vi è allo stesso modo una credenza generale nella diffusione dei diritti umani e della democrazia. Tutti possiamo vedere i difetti di questi sistemi di valori. C'è ipocrisia evidente se si confrontano queste idee nobili con gli interessi di base perseguiti da americani, inglesi, e le aziende spagnole. Tuttavia, in tutti questi casi, gli ideali sono positivi, veramente aiutato il progresso dell'umanità, e ha contribuito a fornire una ideologia condivisa comune fortificati che gli imperi e diminuito la possibilità di dover ricorrere alla violenza. persone erano convinti del bene di quegli ideali, in quanto aiutati in qualche misura le persone che li hanno accettati, e il potere dominante usato questi ideali di esercitare il loro potere morbido senza costantemente ricorrere alla forza. D'altra parte, i paesi dominati e popoli potrebbero usare questi ideali contro i poteri dominanti di limitare la loro portata. I sacerdoti cattolici, per esempio, hanno cercato di limitare i poteri della corona spagnola. Gandhi legge inglese per ottenere l'inglese fuori dell'India. Anche i musulmani anti-americana ha beneficiato del principio americano di limitare la violenza contro i fondamentalisti. In tutti questi casi l'ideologia è considerato più importante l'uso del potere. Il britannico non ha detto: Gandhi sta manipolando legge britannica contro la Gran Bretagna e quindi cambiamo la legge per mantenere l'India. contrario sentivano che al mantenimento della legge britannica era più importante mantenere l'India. Per mantenere l'India senza l'India britannica, avrebbe perso non l'India, ma la Gran Bretagna stessa. Lo stesso vale per l'America in molti casi. Questi paesi hanno riconosciuto l'enorme forza della loro ideologia, che in ultima analisi, effettuate ciò che erano o sono. E 'anche chiaro che l'America utilizza la forza dei suoi ideali per combattere l'Unione Sovietica durante la guerra fredda, quando i due sistemi di valori erano in conflitto. Alla fine, il sistema liberale americano ha prevalso e l'idea del comunismo esportatore è stato sconfitto. Infatti, l'idea del comunismo esportatore è stato sconfitto in modo che anche sopravvivere paesi comunisti come la Cina, il Vietnam, Cuba e Corea del Nord, mentre teoricamente sostenere l'idea di promuovere comunismo in casa, hanno da tempo rinunciato alla diffusione di sostenere il comunismo all'estero. Cioè, essi riconoscono il comunismo non è più un valore universale. Ciò implica che essi hanno convertito tutto o in parte al sistema liberale americano di valori, e che il sistema liberale ha infatti totalmente vinto. Questa situazione lascia la Cina in una posizione molto strana . In 20 anni, potrebbe essere il potere politico ed economico dominante nel mondo, ma in questo momento non ha un sistema di valori coerente, ma un miscuglio di vecchie idee americane comuniste e nuovi. In effetti, nella vita di tutti i giorni, il comunismo non funziona più, e nel considerare i propri interessi a livello internazionale, la Cina è guidata esclusivamente dal proprio interesse nazionale. Tuttavia, l'interesse nazionale non temperato da una visione globale - come l'ideale americano dei diritti umani, il concetto inglese di giustizia, e la missione spagnola di diffondere il cristianesimo - tende ad eliminare ogni considerazione di altri stati o altre persone che poi diventano solo pedine in espansione interesse di una nazione. interesse nazionale senza limiti diventa una specie di fascismo. La Cina sa che il fascismo non è buona, l'esperienza di Bo Xilai, che rivestì un sentimento fascista nel vecchio abito maoista, ha dimostrato a loro più di ogni altra cosa. Poi Pechino si rende conto che si deve limitare l'esercizio assoluto e l'espansione dei propri interessi statali. Nonostante questo, la Cina non sa che tipo di ideale dovrebbe utilizzato per fornire limiti interno che internazionale. Non ha un ideale che allinea i suoi interessi nazionali con gli interessi del mondo nel modo degli ideali che sostengono gli americani, inglesi e spagnoli negli ultimi cinque secoli. Se la Cina vuole davvero diventare il numero uno dell'economia, e uno dei numero uno entità politiche nel mondo nei prossimi 20 anni, ha bisogno di sviluppare il suo sogno cinese e metterlo in linea con il mondo dei sogni, come Xi Jinping ha già annunciato. La sagomatura del ideale per una globale cinese portata avrà un sacco di lavoro, ma qui abbiamo il coraggio di offrire alcuni punti fondamentali. Nel corso dei tre precedenti imperi, c'è stata una continuità di ideali. Gli inglesi non si allontanò drammaticamente dalla missione cristiana spagnola, e gli americani avevano anche più agevole transizione dal concetto britannico della giustizia. Anche ora, i media britannici, come la BBC, The Economist, The Financial Times, svolgono un ruolo importante nel plasmare e up-mantenendo l'idea dei valori americani. Questa continuità è accaduto anche con gli inglesi e gli spagnoli. La Gran Bretagna è stata molto attenta nel abbracciando la riforma protestante (opposto dalla Spagna cattolica) in un modo che non era del tutto indigeribile da Roma, come ha confermato la struttura tradizionale della Chiesa, i suoi riti, anche se senza il papa. Cioè, se si vuole di prendere in consegna dall'impero preesistente, non si dovrebbe sovvertire completamente la mentalità esistente. Si desidera modificare le prospettive il meno possibile per ridurre al minimo l'opposizione ad una nuova ideologia e per creare un senso di continuità. storia cinese offre anche molti esempi di questa strategia: i governanti manciù che invasero la Cina e ha preso il posto imperatore Ming si presentavano come i difensori del Ming e difensori dei valori tradizionali cinesi. Infatti, tutta la storia cinese sottolinea la nozione di continuità, dimostrando che una nuova dinastia subentra solo quando la vecchia dinastia è diventato completamente corrotto e la nuova dinastia può imporre un nuovo mandato del cielo. Un sogno cinese ha poi cominciare dal sogno americano e la tradizionale nozione occidentale di salvezza che ha plasmato il mondo negli ultimi 500 anni. Per fare questo si richiede viaggiare un percorso lungo e difficile, ma il primo passo dovrebbe forse essere presa ora. parte di questa sarà la riforma del sistema politico, che sembra vicino al cuore di Xi. Nei giorni scorsi, la sede a Hong Kong pro Pechino Ta-kung-pao ha riferito Xi aveva preso un taxi a Pechino. Ufficiale Xinhua News Agency in seguito smentito la notizia e Ta-kung-pao scusato. Vero o falso, la notizia era credibile perché in linea con l'approccio radicale Xi sta prendendo per le riforme. In questo caso, egli non sarà in Cina Gorbaciov, colui che ha distrutto l'URSS, ma potrebbe essere la Cina di Chiang Ching-kuo, figlio generalissimo Chiang Kai-shek, che mette in moto le riforme democratiche in Taiwan. Giovane Chiang fatto Taiwan forte e più ricca, non ha rotto in su. Diversamente da allora, però, ci sono molte forze, in Cina e all'estero, che possono avere un interesse nei confronti democratizzare la Cina. A casa, molti gruppi di interesse si perdono potere e denaro in un sistema politico ed economico più trasparente. All'estero una Cina più liberale sarebbe più difficile per demonizzare e arginare nella sua crescita economica e politica una diabolica alleanza di conservatori dentro e fuori della Cina potrebbe essere contro Xi, eppure per molti motivi, sia la Cina, ma anche l'America e il mondo potrebbe avere un interesse attivo per la trasformazione positiva della Cina. Tutti gli altri scenari (vedi anche 'il mondo o niente per la Cina , Asia Times Online, 10 ottobre 2012 e la sfida della Cina: guerra o pace , Asia Times Online, 15 novembre 2012), sono molto più spaventoso e potrebbero implicare una decimazione della popolazione mondiale. Francesco Sisci è editorialista per il quotidiano Il Sole 24 Ore italiano La sua e-mail è fsisci@gmail.com (Copyright 2013 Francesco Sisci.)

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